Reparto Termale

Inalazione e aerosol

Nel corso degli ultimi decenni lo studio sempre più approfondito delle proprietà terapeutiche delle acque termali ha posto le basi della moderna idrologia medica.

E' nata così, su basi scientifiche, una vera e propria terapia termale che, applicata sotto accurato controllo, si è rivelata una grande arma per la cura e a volte la prevenzione delle più comuni ma anche più diffuse malattie respiratorie quali bronchiti, faringiti, otiti, riniti e sinusiti.

Se a questo aggiungiamo variazioni climatiche improvvise ed inquinamento risulta evidente il beneficio che può derivare da un trattamento preventivo naturale come quello svolto dalle inalazioni termali.

Per rispondere sempre meglio a questa necessità la Farmacia Bandi ha istallato un centro inalatorio professionale direttamente sotto casa per garantire, nel rispetto della massima serietà e controllo, un trattamento del tutto simile a quello svolto direttamente nei siti termali più tradizionali con risparmio di tempo, di denaro o per dare continuità a trattamenti effettuati nelle sedi residenziali.

Richiedi Info

Contattaci

Il sistema di gestione della qualità è certificato e conforme alle untime norme UNI ISO 9001 :2004.

Le terapie sfruttano l'azione dei Sali disciolti nell'acqua, in particolare in quella della Terme di Tabiano, costituiti soprattutto da sodio, ioduri, bromuri e Sali di zolfo sia come solfiti che come solfuri. Tali Sali svolgono una forte azione antinfiammatoria attiva nella flogosi rinosinusali ricorrenti croniche. Si registrano anche, fin dai primi giorni di terapia, un attività stimolante del sistema immunitario che raggiunge il massimo dopo circa dodici trattamenti.

Nel corso della terapia si sviluppa anche una decisa azione antisettica che da sola risolve alcune patologie, specie se in fase iniziale, e può prolungarsi anche dopo la fine della terapia.

Ecco le nostre principali terapie:

INALAZIONI A GETTO DI VAPORE

info

In un ciclo di trattamenti inalatori anche ad azione preventiva si sviluppa un 'azione vaso dilatatore dato dal vapore che permette la migliore penetrazione dei Sali attivi e predispone i tessuti all'assorbimento dei principi attivi successivamente erogabili tramite aerosol medicato.

Le inalazioni sono terapie individuali a getto diretto di vapore dove le particelle di acqua nebulizzata raggiungono la grandezza di 8-10 micron. Tali particelle vengono aspirate da un flusso di vapore sotto pressione e poi erogate al paziente. Dal boccaglio di uscita si ottiene una fitta nebbia di particelle acquose ad una temperatura di 38° circa. Il paziente si pone a circa 20-30 cm dal getto e respira a bocca aperta.

AEROSOL AD ACQUA TERMALE

info

Rispetto al trattamento precedente con questa metodica si ottiene una più fine omogeneizzazione dell'acqua termale. Si ottiene così una frantumazione di particelle minutissime ed omogenee del diametro di 2-4 micron alla temperatura di 38-30 gradi.

Questa terapia può essere eseguita per via orale o per via nasale tramite idonei boccagli. Con l'aerosol si raggiungono le vie aeree più profonde fino agli alveoli polmonari.

AEROSOL MEOICATO

info

Esiste naturalmente la possibilità di eseguire con la stessa metodica i più tradizionali aerosol medicati.

In questo caso il vantaggio della macchina è dato da un apparecchio a potenza modulabile che consente ai vari medicamenti di raggiungere il loro sito ottimale d'azione con la giusta micronizzarione.

Farmacia Bandi Via Rovereto 14, 20127 Milano - Tel. 02 284 67 67 farmacia.bandi@fastwebnet.it - P.Iva 05068190965